BLOG_NEW



LA CRESCITA DELLE QUOTAZIONI AZIONARIE NON RISPECCHIA PIU’ I FONDAMENTALI.


DIAWONDS® ha cercato di stimare il valore del prodotto interno lordo mondiale per il periodo 1981-2013 partendo da dati grezzi di fonte World Bank e OECD relativi a ciasun singolo paese. Dove i dati non erano disponibili DIAWONDS® li ha stimati. Nella figura sotto si può vedere l’andamento del prodotto interno lordo mondiale stimato (GDP), risultante dall’aggregazione dei dati di ogni singolo paese, in trillioni di dollari a dollari correnti (linea rossa). La linea blu invece evidenzia gli scostamenti percentuali annui del GDP. Il tasso di crescita medio annuo del GDP, nel periodo di riferimento, è stato del 5.9%.



Gli scostamenti percentuali annui del GDP sono stati poi confrontati con il valore di fine anno dell’indice americano S&P500 ovvero con un indice rappresentativo dell’andamento di borsa delle principali società quotate sul mercato americano (figura successiva).


  



Come si può vedere dalla figura sopra, dopo la crisi di borsa del 2007-2008 che è coincisa con una discesa nell’indice di borsa ed una decelerazione nella crescita del GDP mondiale quest’ultima è ripresa in maniera sostenuta per poi scendere più recentemente a valori molto più contenuti mentre l’indice invece continuava a salire.


Si è venuto cioè a materializzare uno scollamento tra la crescita dell’indice di borsa e il tasso di crescita del GDP mondiale.


Lo scollamento è significativo perché, per quanto l’indice S&P500 non sia rappresentativo dell’andamento di borsa di tutte le società quotate nel mondo, è comunque un buon proxy dell’andamento dell’economia mondiale ed esiste una forte correlazione (figura successiva) tra andamento economico delle principali società quotate in america ed andamento dell’economia mondiale (correlaz. 0.86).



Per quanto l’analisi si fermi all’anno 2013, nel 2014 l’indice di borsa è salito ulteriormente del 12% mentre la crescita stimata del GDP mondiale è rimasta a valori piuttosto contenuti (+3.6%).


A giudizio di DIAWONDS® si può pertanto affermare che detto scollamento sia un indicatore del fatto che i prezzi raggiunti, in generale e nel loro insieme, dalle società quotate negli USA sono marcatamente sopravvalutati.


Milano, 16 Aprile 2015


© DIAWONDS® - tutti i diritti riservati.