Diawonds®
Cerca_con_nome_e_cognome_completi

profilo
ACF
ODCEC
Codice
MARCHIO_REGISTRATO

FAQ

DIAWONDS®

Un consulente finanziario autonomo ed un consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede condividono le prime due parole: “consulente finanziario” ma sono soggetti ben diversi e svolgono attività dalle caratteristiche ben distinte. In questo senso l’espressione “consulente finanziario”, non è di per sé né chiara né corretta, in quanto incompleta, potendosi anche rivelare fuorviante in quanto potenzialmente foriera di confusione.  Chiariamo quindi bene perché trattasi di soggetti diversi.

Il consulente finanziario autonomo presta raccomandazioni (come comprare, vendere, tenere, sottoscrivere, riscattare) su operazioni relative a valori mobiliari (come azioni, obbligazioni, warrant) e a quote di OIC (organismi di investimento collettivo note anche come quote fondi) ed ha il dovere di agire in modo onesto, equo e professionale nel migliore interesse dei propri clienti. È il consulente finanziario autonomo che decide quali consigli vadano prestati. Deve conoscere approfonditamente il proprio cliente per poter prestare una consulenza personalizzata. È di fondamentale importanza che il consulente finanziario autonomo segua sistematicamente l’evoluzione dei mercati e dell’economia, svolga anche attività di analisi e ricerca in materia di investimenti, conosca e sappia valutare tutti gli strumenti finanziari e sia in grado di approfondire qualsiasi prodotto finanziario. Il consulente finanziario autonomo non può ricevere retrocessioni o provvigioni sui prodotti che consiglia e non può intrattenere rapporti, sostanzialmente con intermediari ed emittenti, che possano condizionare l’indipendenza di giudizio nella prestazione del loro servizio (requisito di indipendenza).

Il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede, un tempo denominato promotore finanziario, promuove e colloca fuori sede servizi e prodotti finanziari, presta la relativa consulenza, raccoglie e trasmette ordini. L’attività è svolta dal consulente esclusivamente nell’interesse di un solo soggetto ovvero di un intermediario al quale il consulente è legato da un rapporto di dipendenza, mandato o agenzia.  È l’intermediario che decide cosa debba essere promosso e collocato. Fondamentalmente al consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede viene richiesto di cercare nuovi clienti anche andando ad incontrarli presso i loro domicilio o residenza nonché di mantenere le relazioni già acquisite. Devono inoltre conoscere i prodotti che collocano per conto dell’intermediario e saperli descrivere.  Raccolgono e trasmettono ordini. Devono saper trovare per i clienti gli interlocutori più adatti presso l’intermediario per soddisfare anche esigenze diverse da quelle degli investimenti. Al consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede non è richiesto di soddisfare il requisito di indipendenza e potrebbe quindi operare in situazione di conflitto di interessi. 

Anche l’espressione consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede coniata in sostituzione di quella di promotore finanziario è per certi versi infelice. Infatti il consulente finanziario autonomo può promuovere e prestare il proprio servizio di consulenza anche in luogo diverso dal domicilio eletto cioè può stipulare il contratto relativo al proprio servizio e prestare le proprie raccomandazioni fuori dalla sede operativa anche in modalità remota. Quindi in un certo senso ed entro certi limiti, si potrebbe considerare anche il consulente finanziario autonomo come abilitato all’offerta fuori sede.

E' opportuno segnalare che per espressa previsione di Legge (art. 4, D.Lgs. 139/2005) l'esercizio della professione di dottore commercialista è incompatibile tra l'altro con l'esercizio della professione di promotore finanziario.

Per quanto riguarda i servizi di consulenza finanziaria, a richiesta, è possibile avviare e gestire il relativo rapporto mediante video-call e firmare tutta la documentazione (come contratto, questionario di profilazione, modulo antiriciclaggio) in remoto tramite FEA (firma elettronica avanzata). In pratica ricevete un certificato di firma via mail che contiene un codice PIN (valido tre anni dalla data di generazione) che serve per firmare i documenti. Sempre via mail ricevete i documenti da firmare con la richiesta di firma. All’interno del documento da firmare, cliccando sull’apposito spazio di firma, dovete inserire il codice PIN nel campo password e poi cliccare su firma. A questo punto ricevete sul cellulare tramite messaggio SMS un ulteriore codice detto OTP da inserire nell’apposita finestra che si apre sul documento e cliccare invio. A questo punto il documento risulta firmato e potete semplicemente chiuderlo. Ricevete quindi una mail con allegato il documento firmato. Che cosa occorre? un indirizzo email, un numero di cellulare, un personal computer o uno smart phone o un tablet dotati di web-cam ed una connessione Internet a banda larga. Per quanto riguarda le video-call avvengono attraverso un applicativo (DRI) appositamente sviluppato per garantire un ambiente virtuale, sicuro e protetto (non attraverso le note piattaforme gratuite di uso comune). Attualmente le funzioni FEA e DRI non sono attive.  

  

Puoi prendere un appuntamento direttamente sul mio sito web nell'area CONOSCIAMOCI oppure chiamarmi al numero 3920713316 oppure scrivermi per email all’indirizzo info@diawonds.com. Per quanto riguarda i servizi di consulenza finanziaria personalizzata, per prima cosa ci conosceremo e ti fornirò alcune informazioni su di me e sui miei servizi. Poi mi fornirai delle informazioni su di te in relazione ai tuoi investimenti anche attraverso la compilazione di un apposito questionario. Si potrà poi procedere con l’analisi dell’allocazione del tuo portafoglio e degli strumenti e prodotti finanziari che lo compongono. Comprese le tue esigenze ti formulerò un preventivo di spesa e se lo accetterai potremo procedere con la sottoscrizione del contratto per il servizio richiesto e ad altri adempimenti di legge. Nell’analisi del portafoglio porrò una particolare attenzione sul tipo di strumenti, la qualità dei prodotti, il loro costo (incluse le commissioni occulte) e rendimento, il livello di liquidabilità e potrò ricostruire la reale allocazione delle asset class anche eventualmente a livello di reportistica consolidata relativa a più intermediari.

  

Per via dell'asimmetria informativa tra chi si occupa professionalmente, avendone esperienza e competenza, di investimenti e chi svolge altre diverse attività. La semplice educazione finanziaria non è di per sè in grado di abbattere tale asimmetria. I mercati finanziari sono in continua evoluzione e vanno seguiti sistematicamente. Il prezzo degli strumenti finanziari muta nel tempo e non sempre riflette il loro valore corretto. Ne derivano rischi ed opportunità riconoscibili e sfruttabili sono da chi ha adeguata esperienza e competenza. Il professionista è in grado di calibrare l’investimento al profilo dell’investitore ovvero valutarne l’adeguatezza. A tal fine deve acquisire informazioni come quelle sul suo patrimonio e sulla situazione finanziaria, sulla sua conoscenza ed esperienza in materia di investimenti, sui suoi obiettivi d’investimento, sulla sua tolleranza al rischio, capacità di sopportare perdite ed orizzonte temporale d’investimento.

Per quanto concerne l'attività di consulenza in materia di investimento sono soggetto regolamentato, autorizzato a seguito della verifica di specifici requisiti e vigilato da un apposito organismo. Ho il dovere di agire in modo onesto, equo e professionale nel migliore interesse del cliente ed opero in assenza di conflitti d’interesse che possano condizionare la mia indipendenza di giudizio. Non detengo mai fondi o titoli del cliente e non posso ricevere deleghe operative. Ho maturato esperienze e competenze certificate che puoi verificare ad esempio sul mio profilo LinkedIn o approfondire nei post da me pubblicati. Ho aderito all’ACF, arbitro delle controversie finanziarie, che ti permette di risolvere gratuitamente eventuali controversie sorte nella prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti in modo semplice, veloce ed efficace senza che tu debba rivolgerti ad un giudice. Per quanto concerne l'attività di dottore commercialista sono iscritto al relativo Albo. In qualità di iscritto nell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili mi è riconosciuta competenza specifica in economia aziendale e diritto d'impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative. Sono sottoposto alla vigilanza del Consiglio dell'Ordine territoriale di Milano dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Sono tenuto ad uniformare la mia condotta al Codice Deontologico della Professione nell'esercizio della professione e nei rapporti con clienti, colleghi, altri professionisti e terzi.

No. Nell'ambito del servizio di consulenza finanziaria personalizzata fornisco consigli (tecnicamente raccomandazioni) d’investimento su valori mobiliari (come azioni, obbligazioni, warrant) e quote di OIC (organismi di investimento collettivo, note come quote di fondi). Sta poi al cliente chiedere alla propria Banca, o ad altro intermediario dove detiene i propri valori, di eseguire le operazioni raccomandate. Il servizio è denominato: “consulenza in materia di investimenti”. Gestire su base discrezionale e individualizzata strumenti finanziari nell’ambito di un mandato è invece un altro servizio d’investimento, denominato “gestione di portafogli”, a cui non sono autorizzato/abilitato.

  

Per quanto riguarda gli strumenti finanziari le principali fonti informative sono rappresentate dai documenti finanziari ufficiali (bilanci, prospetti, presentazioni, etc..) pubblicati dagli emittenti sui loro siti web o per il tramite di aggregatori. Ricerche e analisi prodotte da terzi. Stampa specializzata italiana ed estera e relative banche dati. Per quanto riguarda gli aspetti macroeconomici e di mercato fonti informative sono rappresentate da pubblicazioni e dati forniti da enti pubblici o a partecipazione pubblica o organizzazioni non a scopo di lucro di respiro internazionale.

La parola DIAWONDS può essere vista come la parola inglese diamanti (DIAMONDS) con la emme (M) girata (che è simile ad una W) ovvero diamanti sotto un’altra prospettiva, quella del cliente e l’auspicio è che le consulenze risultino preziose per chi le riceve.  DIAWONDS® è un marchio verbale di mia proprietà registrato in Italia ed in Europa ed è protetto da specifiche norme di Legge.