BLOG_NEW

24 June 2015 09:40:30

CHARTER COMM. (e TIME WARNER CAB.)


Lo scorso 26 maggio Charter Communications Inc. (CHTR) e Time Warner Cable (TWC) hanno annunciato di aver sottoscritto un accordo definitivo di fusione soggetta all’approvazione dei rispettivi azionisti nonché alla revisione regolamentare (da parte della FCC, l’Autorità per le telecomunicazioni americana) ed ad altre usuali condizioni. In aggiunta, Charter ed Advance/Newhouse Partnership (la capogruppo di Bright House Networks) hanno annunciato la modifica dell’accordo dello scorso marzo in base al quale Charter acquisterà Bright House per $10.4 B. L’operazione è dettagliata nell’annuncio e nella presentazione pubblicate dalle società. La combinazione di Charter, Time Warner Cable e Bright House, attesa entro fine anno, creerà un’azienda tecnologica e di servizi a banda larga (la nuova Charter) con 23.9 milioni di clienti.


DIAWONDS® ha provato a stimare quale sarebbe l’ipotetico valore della nuova Charter nell’ipotesi in cui l’operazione si concludesse così come prospettata. Con riferimento a Bright House il fatto che non sia quotata comporta difficoltà di reperimento dati e sono stati pertanto considerati i soli dati riportati nella presentazione delle società.   


Nello specifico DIAWONDS® ha provato, sulla base della particolare metodologia utilizzata, ad identificare il tasso di crescita della nuova Charter attribuito dal mercato ed implicito nel prezzo di borsa, alla data odierna (23GIU15), di CHTR. Il tasso di crescita espresso dal mercato è poi stato confrontato con il tasso presumibile, mediante stima, di crescita futura sostenibile della nuova Charter.


Come punto di partenza è stato determinato in $2.8 B c.a. il Free Cash Flow annuo della nuova Charter (inclusivo del contributo stimato di Bright House). Il costo medio ponderato del capitale (7.1%) è stato stimato sulla base sia del modello di Gordon che del Capital Asset Pricing Model, con un’aliquota fiscale stimata del 11.5% ed un beta rettificato pari a 0.95. E’ stata presa in considerazione la stima di totali $900 M tra avanzo del fondo pensioni, leasing operativi e valore delle stock options; si è tenuto conto di $1.6 B di vantaggio fiscale legato all’esistenza di perdite nette conseguite da CHTR nel tempo; si sono supposte 346 M di azioni circolanti post fusione (si è quindi ipotizzata esclusa la facoltà che invece avrebbero gli azionisti di TWC di ricevere per ogni azione posseduta $115 in cash e 0.4562 azioni della nuova Charter anziché $110 in cash ed 0.5409 azioni della nuova Charter); si è calcolato l’indebitamento finanziario della nuova Charter pari a c.a. $62.2 B e quello netto pari a c.a. $48 B.


Sulla base delle ipotesi sopra formulate, mediante utilizzo di un modello di DCF (discounted cash flow) che ipotizza un tasso di crescita dei FCF di lungo periodo (oltre dieci anni) del 2.8% annuo, è scaturito un tasso di crescita annuo dei FCF della Nuova Charter per i prossimi dieci anni implicito nel prezzo di mercato di CHTR pari all’ 8.2%. Lo Zscore della nuova entità risulterebbe piuttosto contenuto (1.74, indice di una certa fragilità finanziaria) con un rapporto D/E di 1.24.


Per quanto il CAGR storico dei Cash Flow Operativi di TWC e CHTR, sommati tra loro per ogni anno, risulterebbe pari al 10.3% dal 2006, quello più recente risulterebbe intorno al 5.5% (dal 2011) in linea con quello relativo al fatturato congiunto (5.8% dal 2011, 5.3% dal 2009).


L'Opinione di DIAWONDS®, al prezzo per azione di $170.25 (CHTR, h.16:27 BST del 23GIU15, su NASDAQ) e sulla base delle stime ed ipotesi effettuate, è attualmente sẹll. Qui informazioni importanti.


Grafico.


Questo post l’ho scritto io e rappresenta la mia personale opinione. Non ricevo alcun compenso da e non ho alcuna relazione d’affari con alcuna società a cui si riferisce l’azione (strumento finanziario) ivi richiamata. Non detengo alcuna delle azioni richiamate in questo post e non prevedo di aprire alcuna relativa posizione nelle prossime 72 ore.  Non mi assumo alcun obbligo ad aggiornare questo post anche a seguito di nuove informazioni o eventi futuri. Nell’analisi di scenario è stato impiegato il massimo sforzo ma non si garantisce l’esattezza, la completezza, l’affidabilità, l’attualità o l’idoneità a qualsiasi scopo di qualsiasi informazione o dato riportato nel presente post.