BLOG_NEW

4 November 2014 13:04:07

FACEBOOK


Attraverso questo post DIAWONDS® intende esprimere la propria opinione sul prezzo corrente della società americana FACEBOOK (FB). In particolare DIAWONDS® intende identificare il tasso di crescita espresso, sulla base della particolare metodologia utilizzata, dal mercato ed implicito nel prezzo corrente alla data odierna. Il tasso di crescita espresso dal mercato è poi confrontato con il tasso presumibile, mediante stima, di crescita futura sostenibile.


Punto di partenza è il Free Cash Flow (FCF = il Cash Flow Operativo meno le Capex [ovvero "Purchases of property and equipment"]) realizzato dalla società negli ultimi dodici mesi, pari a $3.3 Mld c.a.. Viene poi stimato il costo medio ponderato del capitale (10.8%) con l'applicazione del metodo CAPM (con beta rettificato pari ad 1.33) mentre l'importo totale per leasing operativi e “stock options” è stato stimato pari a $2.1 Mld. Sulla base di tali ipotesi, mediante utilizzo di un modello di DCF (discounted cash flow) che ipotizza un tasso di crescita dei FCF di lungo periodo (oltre dieci anni) del 2.8% annuo, è scaturito un tasso di crescita annuo dei FCF per i prossimi dieci anni implicito nel prezzo di mercato pari al 22.2%. La proiezione statistica (mediante interpolazione) del fatturato per singola area geografica (US & Canada, Europe, Asia, Rest of World) al 2024 conduce ad ipotizzare una stima di fatturato annuo pari, per quella data, a $111.6 Mld. Stimando il Cash Flow Operativo (OCF) al 42% del fatturato e le Capex al 41% dell'OCF risulta un FCF per l'anno 2024 stimabile pari a $27.3 Mld. Il tasso presumibile, mediante stima, di crescita futura sostenibile dei FCF per i prossimi 10 anni che conduca ad un FCF di tale importo per tale data è pari al 23.5% annuo. La differenza tra il tasso di crescita futura sostenibile (23.5%) e quello implicito nel prezzo di mercato (22.2%) implicherebbe una sottovalutazione dell'azione del 9% c.a. alla data odierna. Se però si dovesse tenere conto tra le Capex delle "Property and equipment acquired under capital leases" allora il discorso cambierebbe radicalmente. Infatti le Capex diverrebbero stimabili al 61% dell'OCF e di conseguenza il tasso presumibile, mediante stima, di crescita futura sostenibile dei FCF per i prossimi 10 anni scenderebbe al 18.6% annuo a cui corrisponderebbe una marcata sopravvalutazione del prezzo espresso attualmente dal mercato.


L'Opinione di DIAWONDS®, al prezzo per azione di USD 73.88 (H21.15 GMT del 3NOV14) e sulla base delle stime ed ipotesi effettuate, è attualmente sẹll (precedentemente bụy: 31.1.14, 28.4.14) in quanto si ritiene più corretto considerare qui le Capex inclusive dei “capital leases” sopra richiamati.


Qui informazioni importanti.


Questo post l’ho scritto io e rappresenta la mia personale opinione. Non ricevo alcun compenso da e non ho alcuna relazione d’affari con alcuna società a cui si riferisce l’azione (strumento finanziario) ivi richiamata. Non detengo alcuna delle azioni richiamate in questo post e non prevedo di aprire alcuna relativa posizione nelle prossime 72 ore.  Non mi assumo alcun obbligo ad aggiornare questo post anche a seguito di nuove informazioni o eventi futuri