BLOG_NEW

3 October 2014 10:43:54

WALGREEN


Attraverso questo post DIAWONDS® intende esprimere la propria opinione sul prezzo corrente della società americana WALGREEN CO (WAG). In particolare DIAWONDS® intende identificare il tasso di crescita espresso, sulla base della particolare metodologia utilizzata, dal mercato ed implicito nel prezzo corrente alla data odierna. Il tasso di crescita espresso dal mercato è poi confrontato con il tasso presumibile, mediante stima, di crescita futura sostenibile. La società ha annunciato lo scorso 6 agosto di aver esercitato l’opzione per il completamento della seconda fase di partnership con la società Alliance Boots e l’integrazione tra le due società. Nell’analisi si è ipotizzata la situazione post integrazione anche se la stessa non si è ancora perfezionata con un numero di azioni flottanti pari a 1.1 Mld c.a. (956.6 M c.a. a Maggio 2014)


Come punto di partenza è stato determinato in $5.6 Mld c.a. il Free Cash Flow rettificato. Allo scopo sono stati sommati i Cash Flow Operativi delle due società relativi all’ultimo esercizio rendicontato ed espressi in dollari americani, ove necessario al cambio corrente. A questi è stata applicata una rettifica per tener conto della perdita sull’opzione call su Alliance Boots a seguito di modifica ed esercizio pari a $866 M.


Il costo medio ponderato del capitale (9.9%) è stato stimato tenendo in considerazione l’indebitamento netto post integrazione ed il costo d’acquisto del rimanente 55% di Alliance Boots (5.3 Mld cash+144.3M nuove azioni Walgreens) ed un’aliquota fiscale pari al 30%.  Nella determinazione del costo medio ponderato del capitale (WACC) sono stati impiegati sia il metodo di Gordon che il CAPM. Il costo del debito in termini percentuali è stato ipotizzato invariato nel post integrazione.


E’ stato tenuto in considerazione un importo stimato post integrazione di leasing operativi pari a $30.2 Mld. Inoltre si è tenuto conto della stima di totali c.a $1.7 Mld per disavanzo del fondo pensioni post integrazione e stock options.


Sulla base delle ipotesi sopra formulate, mediante utilizzo di un modello di DCF (discounted cash flow) che ipotizza un tasso di crescita dei FCF di lungo periodo (oltre dieci anni) del 2.8% annuo, è scaturito un tasso di crescita annuo dei FCF per i prossimi dieci anni implicito nel prezzo di mercato pari all’8.1%.


Per quanto il CAGR storico di lungo periodo (dal 1992) degli OCF (operating cash flow) sia intorno al 12.8%, considerato il più recente tasso di crescita del fatturato (+5.8% nell’ultimo anno) e degli OCF (6.2% il CAGR storico a 5Y considerando per il FY2014 l’OCF rettificato), parrebbe più consono stimare il tasso annuo di crescita futura sostenibile dei FCF per i prossimi 10 anni ad un livello più basso rispetto a quello espresso dal mercato.


L'Opinione di DIAWONDS®, al prezzo per azione di USD 59.76 (H21.01 BST del 2OTT14) e sulla base delle stime ed ipotesi effettuate, è attualmente sẹll. Qui informazioni importanti.


Questo post l’ho scritto io e rappresenta la mia personale opinione. Non ricevo alcun compenso da e non ho alcuna relazione d’affari con alcuna società a cui si riferisce l’azione (strumento finanziario) ivi richiamata. Non detengo alcuna delle azioni richiamate in questo post e non prevedo di aprire alcuna relativa posizione nelle prossime 72 ore.  Non mi assumo alcun obbligo ad aggiornare questo post anche a seguito di nuove informazioni o eventi futuri.